Logo TRGE Terminal Rinfuse Genova

     

Ponte S.Giorgio

La Banchina di Ponte San Giorgio è da sempre dedicata alla movimentazione delle rinfuse c.d. "nere" quali carbone, petcoke e antraciti, ma si possono movimentare anche prodotti siderurgici, in colli ed altri prodotti energetici come le biomasse (woodpellet, PKS e cippato).
Su Ponte San Giorgio possono ormeggiare navi fino a 300 mt di lunghezza e 32,5 m. di larghezza, con un pescaggio massimo di m. 11,58. Sono presenti due gru di con grande capacità di sbarco, una CMI della portata di 20 tonnellate e una Liebherr 400 girevole da 50 tonnellate. Quest'ultima è corredata da una tramoggia Ardea depolverata. Entrambi gli scaricatori sono collegati ad un sistema di nastri trasportatori che ci consentono alte performances di sbarco e di messa a parco del materiale. Entrambe le Gru sono collocate su portale in modo tale da consentire il posizionamento ed il ricarico dei treni blocco oltre che di normali automezzi.
Sulla banchina ed all'interno dei ns. parchi di deposito, disponiamo di sistemi di irroramento per l'abbattimento delle polveri, attrezzature di messa a parco e ripresa ed impianti per la caricazione di  camion e treni blocco su due linee ferroviarie. Grazie ad oltre 2500 metri di nastri trasportatori possiamo depositare i prodotti nei nostri depositi oppure consegnare direttamente presso la vicina centrale ENEL raccordata tramite nastro ai nostri impianti.

Combustibili solidi

Il carbone è a tutt'oggi una delle principali fonti di energie del pianeta, circa il 40% dell'energia mondiale è prodotta mediante l'utilizzo di questo combustibile.
All'interno della definizione combustibili solidi, si possono distinguere vari tipi di prodotti, i due principali sono...

Biomasse

Si possono definire "biomasse" quei prodotti di origine forestale o agricola (includendo i loro residui ed escludendo i rifiuti urbani o zootecnici), provenienti cioè da colture, energetiche o tradizionali. Le biomasse ed i combustibili da esse derivate emettono nell'atmosfera, durante la combustione, una quantità di anidride carbonica più o meno corrispondente a quella che viene assorbita in precedenza dai vegetali durante il processo di crescita...