Logo TRGE Terminal Rinfuse Genova

     

Ponte Ex Idroscalo

La destinazione d'uso di questa banchina è principalmente l'imbarco e lo sbarco di Rotabili e Containers da navi Ro-Ro e Car-Carrier; operazioni per le quali il Terminal si è dotato di un pontone galleggiante, tramite il quale, siamo in grado di operare sulle più svariate tipologie di navi, grazie anche al pescaggio di 10,30 metri di cui la banchina dispone.
Sulla testata, con un pescaggio di 11,00 metri, è presente un polo per lo sbarco e lo stoccaggio di cemento sfuso costituito da 6 silos. L'area è utilizzata in regime di sub concessione dalla Rolcim S.p.A., un'importante multinazionale del settore.
Un'altra area della banchina è destinata alla movimentazione e stoccaggio di Container in partnership con la confinante Industrie Rebora Genoa Port Terminal.  
Sulla banchina insiste anche un'area di stoccaggio dedicata al carbone, che permette la gestione di eventuali picchi di stoccaggio di tale prodotto. 
Anche Ponte Idroscalo è raccordato con una linea ferroviaria.

Ro-Ro

Con il termine Ro-Ro si indica una nave/traghetto che imbarca e sbarca Rotabili. I mezzi transitano  in modo autonomo senza l'utilizzo di gru di banchina o mezzi di bordo.
A differenza di altre tipologie di imbarcazioni per il trasporto dei rotabili che sono definite Lo-Lo (Lift on/Lift off), dove gli automezzi vengono caricati tramite sistemi di sollevamento...

Cemento

Il cemento è un legante idraulico che si presenta sottoforma di una polvere finemente macinata, viene prodotto a partire da una miscela costituita fondamentalmente da calcari, marne ed argille dosati in opportuni rapporti, e sottoposta ad una cottura ad elevatissime temperature ...

Combustibili solidi

Il carbone è a tutt'oggi una delle principali fonti di energie del pianeta, circa il 40% dell'energia mondiale è prodotta mediante l'utilizzo di questo combustibile.
All'interno della definizione combustibili solidi, si possono distinguere vari tipi di prodotti, i due principali sono...

Container

Il Container è un'attrezzatura per il trasporto delle merci utilizzato principalmente nel campo intermodale. La richiesta di un contenitore multiuso, adatto per essere utilizzato nei vari tipi di trasporto di merci, è nato nel primo dopoguerra negli USA ed utilizzato per primo nei trasporti verso Porto Rico...